Vai al contenuto

Chi è Anna Castiglia, autrice del brano “Ghali” a X Factor finito nella bufera

Strumenti musicali

Anna Castiglia, volto di X Factor nel 2023, è salita sul palco del talent con un inedito che le ha fatto incassare il sì dei giudici all’unanimità, ma anche una polemica per un verso della sua canzone…

Scopriamo chi è Anna Castiglia, cantautrice approdata a X Factor con un inedito intitolato Ghali che ha fatto molto discutere. Nella sua canzone un riferimento che ha spinto la comunità ebraica a una nota critica, riportata da Adnkronos, per il rischio di un “ascolto superficiale” che potrebbe portare ad “avvalorare luoghi comuni di antisemitismo“.

Anna Castiglia: la biografia

4 sì a X Factor, en plein senza se e senza ma, per la sua performance sul palco con l’inedito Ghali nel 2023, ma anche tante polemiche.

Stiamo parlando della cantante Anna Castiglia, autrice e musicista che nella sua canzone presentata alle audizioni per il talent ha scritto una strofa che ha suscitato il dibattito: “Non ho mai soldi in tasca, li chiedo sempre ai miei, ma sono in bancarotta, tutta colpa degli ebrei“.

La frase ha provocato irritazione e disappunto in alcuni ambienti della comunità ebraica, con il testo finito in testa alle critiche nonostante il consenso di giudici e pubblico del format.

Anna Castiglia è nata nel 1998 in Sicilia, precisamente a Catania, e ha preso parte al programma dedicato ai talenti emergenti della musica all’età di 24 anni. Fedez, Ambra Angiolini, Morgan e Dargen D’Amico hanno approvato la sua esibizione permettendole di proseguire il percorso nel format, tra gli applausi e la standing ovation dei presenti in studio.

Anna Castiglia: la vita privata

Non si conosce molto della vita privata di Anna Castiglia, ma sappiamo che è figlia di un volto noto dello spettacolo: suo padre, infatti, è Giuseppe Castiglia, famoso attore comico, cabarettista e barzellettiere catanese.

Sui social è particolarmente attiva e ha parlato del suo brano Ghali spiegandone genesi e significato:

Daremmo la colpa alla qualunque pur di non assumerci le nostre responsabilità. Ci accusiamo e ci passiamo questa colpa come fosse una patata bollente purché qualunque insuccesso non ricada su di noi. Molto spesso questa patata resta nelle mani dei più deboli, delle minoranze, che con fatica riescono a liberarsene e si spostano faticosamente nella società con la loro colpa sempre dappresso. Le vediamo sul tram, silenziose, mentre il controllore si rivolge loro con quel tono arrogante che scatta con un determinato colore della pelle. Altre invece lottano con le mani ormai ustionate per far sentire la loro forza e rivendicare il loro concetto di amore, di famiglia, di identità. Mentre noi privilegiati ci lamentiamo e facciamo la gara dei problemi, abbiamo un curriculum da professionisti del vittimismo, niente escluso, siamo vittime eclettiche“.

Altre 2 cose da sapere su Anna Castiglia

• Il suo brano Ghali, con cui Anna Castiglia ha inteso “innescare una riflessione”, è stato definito un ironico “inno alle colpe” che punta a contestare il vittimismo spesso veicolo per una fuga dalle responsabilità.

• Non solo cantautrice, ma anche musicista: Anna Castiglia suona la chitarra e lo fa divinamente!

• Su Instagram ha migliaia di follower e condivide aggiornamenti sulla sua carriera.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2023 16:18

Chi è Simone Biles, la ginnasta più forte di sempre